Kimchi Day

Si è svolto a Roma, in data 28 Febbraio 2018, il "Kimchi Day", presso l'Istituto Coreano di Roma..

In questa giornata si è illustrata la storia del Kimchi, piatto nazionale coreano, e a seguire la preparazione dello stesso.

Per Kimchi si intende cavolo fermentato ed esistono oltre 200 modi diversi per prepararlo.

La storia del Kimchi risale al tempo dei 3 regni (I sec. a.C. - VII sec. d.C.). Il popolo Koguryo era già a conoscenza che per conservare gli alimenti era necessario il sale, ingrediente essenziale del Kimchi. Attraverso il sale, gli ingredienti dl Kimchi si fermentano in modo naturale formando acido lattico.

La fermentazione permette la formazione di un'elevata quota di lattobacilli, importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo. Insieme ad aglio, peperoncino e fibre si aiuta il nostro corpo a mantenerlo in salute. Aglio fondamentale per il nostro apparato cardiocircolatorio ed equilibrio del nostro assetto lipidico (grassi); peperoncino potente antiossidante; fibre necessarie per la riduzione dell'assorbimento dei carboidrati (zuccheri) e lipidi, favorendo una corretta mobilità intestinale.

All'inizio di ogni stagione invernale, in Corea si assiste alla preparazione di grandi quantità di Kimchi, da impiegare poi durante l'inverno, quando le verdure tendono a scarseggiare. Nel 2013 la pratica della preparazione del Kimchi (Kimchijang) e la condivisione anche con i vicini meno fortunati, ha permesso di essere dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Culturale Intangibile dell'Umanità.

La conservazione del Kimchi è lunga ed avviene in grossi vasi di terracotta (onggi) in grado di mantenere costante la temperatura anche durante i cambiamenti di stagione. Il materiale dell'onggi è poroso e questo permette la "respirazione" tra le salse poste all'interno e l'ambiente esterno.

Secondo uno studio dell'Imperial College di Londra, il popolo coreano è sulla buona strada per diventare uno dei più longevi della terra.

 

 

 

 Home Page

Chi Siamo

Dove siamo e Corsi

Hapkido

Technique

Brotherhood

Wellbeing

foto gallery

Articoli

Iscrizioni e Info

Seminari

News

Video

Link

Contatti